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Il VoIP è in condizioni ottime per abilitare la vera integrazione di voce e dati nella applicazioni IP ed ottenere così sistemi quasi perfetti di messaggistica unificata.


Cos'è il VoIP?
Perchè il VoIP sta prendendo piede?
Perchè preferire la telefonia VoIP alla telefonia tradizionale?
Le telefonate VoIP sono effettuate da computer o da normale telefono fisso?
Il VoIP è sicuro?
Cosa serve per usare i servizi VoIP?
Quali sono i requisiti per poter utilizzare I servizi VoIP?
Viene visualizzato il numero telefonico per le chiamate ricevute?
Posso inviare/ricevere fax?
Come funziona la segreteria telefonica?
Ho un collegamento ADSL a tempo, posso usarlo per i servizi VoIP?
Quanti port adapter o telefono IP posso collegare alla rete?
Posso disabilitare il Caller ID?
Posso chiamare qualsiasi numero telefonico al mondo?


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Cos'è il VoIP?

Il Voice Over Internet Protocol (VoIP) è un metodo di trasporto della voce su internet.
Le applicazioni della tecnologia VoIP vengono spesso chiamate con il nome di telefonia IP.

# Perchè il VoIP sta prendendo piede?
Perchè si tratta di una grossa opportunità per le aziende informatiche, per i costruttori di apparecchiature e soprattutto per i clienti che potranno telefonare in tutto il mondo a costi notevolmente inferiori rispetto alla telefonia tradizionale.

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Perchè preferire la telefonia VoIP alla telefonia tradizionale?

Perchè dispone di servizi innovativi che integrano trasmissione di voce e dati, oltre alle applicazioni multimediali e multiservizio.
La telefonia VoIP ottimizza le comunicazioni tra grandi sistemi aziendali e operatori rendendo possibile la realizzazione di sistemi perfetti di messaggistica unificata.

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Le telefonate VoIP sono effettuate da computer o da normale telefono fisso?

Le telefonate possono essere effettuate da computer a computer o da computer a telefono fisso, ma la maggior parte degli utenti utilizza i telefoni comuni o i telefoni VoIP, ed i fax. Il traffico telefonico è gestito dal gateawy VoIP che converte le telefonate tra internet e la rete pubblica PSTN (Public Switched Telephone Network).

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Il VoIP è sicuro?

Si può ragionevolmente affermare che sia più sicura una conversazione VoIP, che in sostanza è una trasmissione di dati, che non una normale conversazione analogica PSTN, aperta alle orecchie di tutti.

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Cosa serve per usare i servizi VoIP?

Il servizio VoIP si basa sulla conversione del segnale analogico tipico di una telefonata, in un segnale digitale che può quindi essere trasportato tramite una linea a larga banda.
Tramite degli adattatori telefonici, che effettuano questa conversione, il telefono collegato potrà utilizzare i nostri server VoIP per effettuare chiamate in tutto il mondo (con costi competitivi), ricevere chiamate sul numero telefonico assegnato, e chiamare ed essere chiamati a costo zero da qualsiasi utente della rete VoIP DevTel abilitato.

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Quali sono i requisiti per poter utilizzare I servizi VoIP?

· Una linea ADSL di qualsiasi operatore che abbia almeno 40kbit di banda costantemente disponibile e un tempo di latenza adeguato verso i server di DevTel
· Un router a cui collegare la presa di rete dell'adattatore telefonico o del telefono IP
· Nel caso in cui non si disponga di un router, è possibile anche utilizzare un programma installato sul PC che verrà utilizzato come un vero e proprio telefono; in questo caso però sarà necessario tenere il computer acceso per poter ricevere o effettuare telefonate
· Un router con integrato direttamente a bordo l'adattatore VoIP (DevTel fornisce questo tipo di router)

Una cosa importante da tenere presente è che il numero telefonico è associato alla coppia di login/password che vengono assegnate al cliente da DevTel. È quindi possibile, ad esempio configurando il software sul proprio computer portatile oppure portando con se l'adattatore che ha dimensioni ridottissime, utilizzare il proprio numero di telefono anche da più sedi (es: da casa oppure dall'ufficio).

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Viene visualizzato il numero telefonico per le chiamate ricevute?

Con la scelta di un numero geografico il numero di chi vi chiama (se non riservato) verrà visualizzato sul vostro telefono IP (se con display), oppure sul vostro telefono collegato all'adattatore grandstream (sempre se il telefono ha la funzionalità di riconoscimento del chiamante), altrimenti potrete visualizzarlo sul vostro programma XLite.

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Posso inviare/ricevere fax?

Si. I servizi VoIP di DevTel sono dedicati sia alla trasmissione della voce che all'invio di fax. Per poter effettuare un fax, è necessario collegare un fax all'adattatore o al router VoIP, ed effettuare la chiamata digitando un codice *XX prima del numero telefonico. Per poter essere abilitato al fax, l'apparato o il router deve supportare il protocollo G711u (ulaw). E' necessario impostare il proprio apparato FAX per una velocità di trasmissione di 14.400 o 9.600 bps (velocità superiori potrebbero funzionare ma non sono garantite).

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Come funziona la segreteria telefonica?

Ogni numero attivato ha associata una casella di segreteria telefonica vocale; questa viene attivata se chi vi chiama trova il vostro telefono già occupato in un'altra conversazione, oppure lo trova scollegato dalla rete. In tal caso potrà lasciare un messaggio che verrà registrato dai nostri server e vi verrà spedito tramite posta elettronica con un file .wav allegato al messaggio di posta.
Tramite le istruzioni è possibile personalizzare i due messaggi di risposta (se occupato o se non disponibile).

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Ho un collegamento ADSL a tempo, posso usarlo per i servizi VoIP?

Tecnicamente è possibile, ma il servizio VoIP genera traffico internet e quindi ci si troverebbe a pagare per le chiamate voce due costi, quello della telefonata (VoIP DevTel) e quello della connessione ADSL a tempo (Provider), qualora la connessione ADSL non fosse già attiva per l'uso di altri servizi (navigazione WEB, chat, ecc.). Inoltre se la connessione non è attiva non è possibile ricevere chiamate. È quindi consigliabile utilizzare una connessione ADSL di tipo flat.

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Quanti port adapter o telefono IP posso collegare alla rete?

Non esiste un limite. Verificate solo di avere abbastanza banda disponibile nel caso vengano utilizzati tutti contemporaneamente.

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Posso disabilitare il Caller ID?

Si, è possibile disattivare il Caller ID dalla propria area riservata.

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Posso chiamare qualsiasi numero telefonico al mondo?

Si, con la sola eccezione dei numeri di emergenza (112, 113, 115, etc) e numeri a tariffazione speciale (144, 166, 899).



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